Lucio Filippini

Lucio Filippini

Mi chiamo Lucio Filippini, sono nato a Pesaro il 19 ottobre 1969, ma sono un cattolichino da diverse generazioni.
Sono laureato in scienze politiche ed ho due master in Relazioni Internazionali e African Studies alla SOAS, Università di Londra.

Ho alle spalle una carriera internazionale nel campo della cooperazione e sviluppo e nella osservazione ed assistenza tecnica elettorale. Ho lavorato per diverse agenzie ed organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e l’Unione Europea in più di 15 paesi dell’Africa, Asia e America Latina.

Da qualche anno mi sto occupando di permacultura e di sostenibilità ambientale ed alimentare. Sto ora lavorando a tempo pieno alla creazione di un villaggio che si basa sui principi della permacultura e della autosufficienza alimentare ed energetica. I nostri obiettivi sono quelli di aumentare la consapevolezza e la sensibilità ecologica ed ambientale ed intraprendere un percorso di crescita individuale e collettiva.

Credo che un cambio radicale sia necessario nel modo di fare politica che si allontani dai vecchi partiti ormai fallimentari e a mio parere non più rappresentativi della volontà popolare e che al contrario si avvicini di più ai cittadini ed alle loro esigenze. I principi del Movimento 5 stelle sono molto in linea con i miei valori e sono fiero di poter fare parte della squadra del Movimento 5 stelle di Cattolica. Spero che il mio contributo possa aiutare Cattolica a diventare una città più bella, più pulita, più sostenibile e più solidale.